DINTORNI

Visitare l’Umbria

Il Bed & Breakfast Piccola parigi si trova in una posizione favorevole,
a soli 5 Km da Spoleto, a soli 2 Km da Campello sul Clitunno, a Km 10 da Trevi , a Km 40 da Assisi, a km 60 da Perugia.

Spoleto

Spoleto, città pittoresca e austera, con una storia antichissima, è oggi, uno dei principali centri turistici dell’Umbria, oltre che per l’importanza dei suoi monumenti archeologici, altomedievali e rinascimentali, per le interessanti manifestazioni culturali che vi si svolgono, quale il prestigioso Festival dei Due Mondi. Se siete alla ricerca di un itinerario artistico-culturale-spirituale, non potevate scegliere luogo migliore. Dall’età romana al medioevo, dal rinascimento all’ottocento, Spoleto offre una ricchezza artistica e architettonica come poche altre città in Italia: da vedere il Duomo e la sua Piazza, la Rocca e il Ponte delle Torri, Piazza del Mercato, il teatro Romano, le chiese di San Gregorio, San Pietro e San Ponziano.

Assisi, la città di San Francesco

A 40 minuti da Spoleto si trova Assisi, Citta di S. Francesco, una delle capitali della religione cattolica del mondo, meta di pellegrinaggio in ogni periodo dell’anno.E’ nota per la Basilica gotica dedicata al Santo, su tre livelli, con affreschi di Giotto e di altri maggiori maestri italiani del 300. Da vedere: la Rocca Maggiore, il Tempio di Minerva, l’Eremo delle carceri e la chiesa romanica di S. Rufino. Nelle vicinanze, ottimo luogo per passeggiate è il Monte Subasio. Nei primi giorni del mese di maggio un evento da non perdere: le rievocazioni storiche del Calendimaggio.

Norcia, la Valnerina e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini

La Valnerina è una valle stretta dai ripidi e boscosi pendii, dove scorre il fiume Nera, caratterizzata da piccoli villaggi medievali e da importanti abbazie.
Norcia è la capitale gastronomica dell’Umbria, grazie ai suoi salumi, ai formaggi e al tartufo nero. Ma è anche la città di San Benedetto, patrono d’Europa, ed è il centro più importante del Parco Nazionale dei Sibillini. L’Altopiano di Castelluccio è uno degli spettacoli naturalistici più grandiosi che l’Italia possa offrire ed è situato ai piedi del Monte Vettore; la zona è una metà rinomata per gli appassionati degli sport invernali, mentre nel periodo estivo sono possibili delle stupende escursioni nei sentieri del Parco.

L’etrusca Perugia

A un’ora da Spoleto, si trova Perugia, capoluogo della regione Umbria, città di origini etrusche posta su una collina: quì è da vedere il centro storico, con l’Arco Etrusco, e soprattutto Piazza IV Novembre, dove, posta fra il Duomo e il monumentale Palazzo dei Priori, c’è la bellissima Fontana Maggiore. Dalla Fontana si puo` camminare per l’elegantissimo Corso Vannucci, per una indimenticabile e romantica passeggiata.
A luglio si tiene a Perugia l’importante manifestazione musicale Umbria Jazz con ospiti di rilievo internazionale.

Montefalco, sulla strada del vino

A 30 minuti da Spoleto si trova Montefalco, città posta su una collina da cui possiamo ammirarare un bellissimo panorama a 360 gradi sull’Umbria. La sua cinta muraria è di epoca medioevale. Notevoli la chiesa di S, Agostino e il Museo Pinacoteca di S, Francesco, in cui si possono ammirare i capolavori di Benozzo Gozzoli, una Natività del Perugino e altre opere di artisti della scuola umbro-toscana. Montefalco è anche famosa per il suo vino Sagrantino d.o.c.g., secco e passito, uno dei rossi più prestigiosi d’Italia, ottenuto con almeno 3 anni di affinamento in botte.